Modifiche estreme del corpo: body art o follia?

La body art nelle sue forme più estreme non di rado provoca il disgusto e viene severamente condannata e stigmatizzata della società. Dall’altra parte, gli appassionati di body art estrema vi vedono un’espressione autentica della loro identità, dei loro gusti e concezioni generali, il che lascia poco spazio alle discussioni.

Non vi è un limite alle nostre diversità e le incredibili foto che seguono ne sono una prova inconfutabile.

Modifiche estreme del corpo

Red Skull (Imgur)

Modifiche estreme del corpo

Scarificazione (Imgur)

Modifiche estreme del corpo

Piercing corsetto (Imgur)

Soprattutto a causa del dolore provato, alcuni praticanti di queste forme di body art dicono che si tratta di esperienze spirituali vere e proprie, oltre che di opere belle ed originali. Infatti, per questi amanti dell’eccesso, quello che provano durante le modificazioni alle quali si sottopongono non deve essere negativo, loro lo chiamano piuttosto una sensazione.

I medici dicono però che nei casi più estremi possono esserci di mezzo anche dei disturbi mentali. Se uno decide di sottoporsi alla biforcazione della lingua oppure di colorarsi la sclera, secondo loro, bisogna capire, dal punto di vista psicologico, cosa è stato a spingere l’individuo ad un’azione così radicale e fuori dalla norma.

Modifiche estreme del corpo

Lingua bifurcata (Imgur)

Modifiche estreme del corpo

Bulbo oculare colorato (Imgur)

Modifiche estreme del corpo

Dilatazione piercing sotto le labbra (Imgur)

Gli estremi di qualsiasi genere sono difficili da comprendere e accettare. Certe cose semplicemente non sono discutibili. E’ un argomento molto sensibile e possiamo soltanto lasciare ad ognuno la sua libera scelta.

Molti si permettono di dare giudizi severi e persino offensivi in merito, mentre c’è gente che si trattiene dal dire la sua perché ormai tutto è diventato potenzialmente scorretto o si rischia di apparire poco liberali.

Modifiche estreme del corpo

Dilatazione del lobo dell’orecchio (Imgur)

Modifiche estreme del corpo

Impianti sottocutanei a forma di cranio (Imgur)

Modifiche estreme del corpo

Capezzoli rimossi (Imgur)

Voi cosa ne pensate? Avete dei piercing o tatuaggi? Cosa rappresentano per voi? Se la body art non vi piace, perché è così?

Per chi vuole saperne di più

I corsetti sono considerati erotici, ma si rischiano infezioni e decine di cicatrici. Gli impianti sottocutanei e transdermici sono pericolosissimi, perché ogni oggetto estraneo inserito nel corpo, lascia la porta all’infezione costantemente aperta. La dilatazione del lobo dell’orecchio o delle labbra della bocca, che in realtà sono delle tecniche antiche, non sono rischiose. Però, una volta dilatata in questa maniera, la pelle non può più tornare ad essere come prima. Una forma particolare di tatuaggio è scarificazione che consisite nell’incisione o rimozione di strati di pelle. Avete mai provato alcuna di queste tecniche?